Chi siamo

Le nostre origini

Nel 1973, Gianbattista Pigato fonda, in Veneto, la prima associazione di motostaffetta in Italia, che negli anni assume la denominazione degli sponsor, quali Logrò, Mazzorato, Novaplast, Selle Italia.

A partire dal 1975 un baldo e giovanissimo Giorgio Macente affianca Pigato in questo prezioso compito, fino a farlo diventare un servizio insostituibile per svolgere qualsiasi tipo di gara ciclistica. Anche se Giorgio è mancato prematuramente, la sua esperienza continua grazie all'associazione GM_BIKE_TEAM, dove G ed M sono appunto le sue iniziali.

Oltre a Giorgio Macente, è doveroso ricordare tutti gli amici che fanno parte della nostra "squadra"  e  che  ci  hanno  lasciato  negli ultimi anni:  Armando,  Igino,  Clemente,  GiorgioF(.iniziale   delcognome), Gianni, Giulio, Tiziano, Evio, Giuseppe (Bepi).

 

Chi siamo

Il gruppo conta, ad oggi, 37 motociclisti dediti, con passione e professionalità, alle manifestazioni sportive su strada che spaziano dalle gare ciclistiche, amatoriali e professionistiche, alle maratone, fino alle sfilate di auto d'epoca, offrendo servizi di motostaffetta, scorta tecnica abilitata, lavagna, cambio ruote e radioinformazione.

Che cos'è una Scorta Tecnica?

Sono privati cittadini che, nel corso di manifestazioni sportive, prestano un servizio pubblico a bordo di moto. Durante le gare ciclistiche, limitatamente al tempo/spazio tra la macchina "inizio gara ciclistica" e la macchina "fine gara ciclistica", hanno il compito di regolazione del traffico attraverso l'uso di paletta autorizzata, bandierina color arancio e fischietto. Le due o più scorte tecniche, che non possono ospitare nessuno a bordo della moto, sono riconoscibili da idonea pettorina color bianco, giallo o grigio argento, possono intimare lo stop alle vetture provenienti in senso contrario alla gara, bloccare quelle che si immettono, favorire il transito della carovana ciclistica.

Per acquisire l'abilitazione di "scorta tecnica", è necessario frequentare un corso, tenuto dalla Federazione Ciclistica Italiana, e superare un esame gestito da funzionari della Polizia Stradale. In caso di ritiro della patente o condanne, anche l'abilitazione di scorta tecnica viene ritirata.

 Che cos'è una Motostaffetta?

Sono il braccio operativo del Direttore di Corsa e dell'organizzazione; sono le moto che fanno il cosiddetto "lavoro sporco", nel senso che sono chiamate a svolgere più mansioni: al pari delle scorte tecniche, possono regolamentare il traffico in funzione della gara ciclistica, trasportare foto o cine-operatori, Giudici di gara, ospiti particolari. Anche per tale abilitazione è necessaria la frequenza di un idoneo corso tenuto dalla Federazione Ciclistica Italiana e superare un esame. Attualmente, specie per le gare minori, il Direttore di Corsa può autorizzare l'intervento di motostaffette prive di abilitazione.

 

SPONSOR

Un doveroso ringraziamento ai nostri sponsor: Polo, Sidi e Ceccato Motors, che ci permettono di realizzare le nostre attività nel migliore dei modi sia dal punto di vista dell'immagine che della sicurezza in moto.